Salta il contenuto
Pasqua: abbinamenti enogastronomici da provare

Pasqua: abbinamenti enogastronomici da provare

Pasqua si avvicina... quali vini servire con i piatti tipici della tradizione? Te lo diciamo noi!

Asparagi e vino

La primavera porta con sé gli asparagi. Questo delizioso ortaggio, tuttavia, ha fama di essere nemico del vino. Anzi! L'asparago può diventare complice del vino, a patto di sceglierlo bene. È meglio dimenticare il vino rosso. I suoi tannini accentueranno l'amaro in bocca. Preferiamo un bianco aromatico e opulento, come il Sauvignon Blanc, il Pinot Bianco o il Riesling. Attenzione alla maionese che può rompere il fruttato del vino.

Uova e vino

Con le uova, l'accompagnamento ideale rimane il vino bianco. Ma tutto dipende da come cucini le uova. Le uova alla coque o fritte rivelano un tuorlo quasi crudo. Un vino secco e vivace può controbilanciare il grasso. Frittate e uova strapazzate, indipendentemente dal ripieno, apprezzano la compagnia di un vino bianco secco e profumato come il Sauvignon Blanc. Le uova in camicia si sposano meravigliosamente con un vino rosso a basso contenuto di tannini, come il Gamay, la Barbera o il Pinot Nero.

Agnello e vino

La carne di agnello è una carne potente, dai sapori tenaci e persistenti. Occorre quindi che il vino che lo accompagna supporti il ​​confronto. Sono quindi da preferire i rossi di Merlot e Cabernet Sauvignon. Anche il Syrah, con il suo lato pepato, farà il suo lavoro perfettamente. 

Cioccolato e vino

Con il cioccolato fondente cerchiamo di controbilanciarne l'amarezza. Scegliamo quindi piuttosto un vino dolce e fruttato, come un bianco dolce o vini .

Il cioccolato al latte è più facile da sposare con un rosso chiaro o bianchi ricchi e fruttati. Infine, essendo il cioccolato bianco molto dolce e grasso, si può optare per un bianco secco o le bollicine.

Articolo precedente Come abbinare il vino alla carne
Articolo successivo Quale vino bere con la pizza Margherita?

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori

VINBAGINBOX